Batcaver

Il Batcaver è il punk tra i gotici. In realtà, il suo nome si basa su un revival che è stato scatenato circa nel 2005 da alcune band. Prende il nome dal Batcave, un leggendario club londinese che è stato il crogiolo della scena gotica inglese tra il 1982 e il 1985. Sopra l'ingresso a forma di bara si poteva vedere un'imponente pipistrello, che ha dato il nome alla discoteca e alla scena attuale. All'epoca non c'erano ancora i Batcaver, ma coloro che ballavano il pogo di fronte al palco con gli Alien Sex Fiend assomigliavano agli attuali Batcaver. Oggi i Batcaver sono di nuovo molto popolari. Con le loro scarpe plateau sembrano spesso enormi alieni provenienti da una stella oscura.


Tipica abbigliamento


Per il Batcaver tutto è rotto. Naturalmente! Il capo d'abbigliamento più importante è il collant da donna, che viene indossato anche dagli uomini e che spesso viene stratificato con vari strati e colori. I collant sono ovunque: sul corpo, sopra le scarpe, sulle gambe. Le Batcaver spesso indossano gonne corte, top aderenti e scarpe alte. Con tacco a spillo o plateau. Quest'ultimo si trova anche negli uomini. Alcuni aumentano la propria altezza naturale di 15 cm (!). Le gambe sono infilate in jeans stretti e talvolta si indossa anche un top a pancia scoperta con una rete trasparente. La giacca di pelle è obbligatoria, ricoperta di borchie e patch. Dappertutto. Quando fa caldo, il Batcaver scambia la giacca di pelle con un gilet altrettanto decorato.


Trucco tipico


I Batcaver si truccano molto chiaramente, in modo che i colori vivaci sul loro viso risaltino bene. Più è meglio! Questo vale soprattutto per l'ombretto, spesso in un forte viola, blu o rosso che si abbina al colore dei capelli. Si usa meno rossetto, ma abbondante matita per gli occhi. Spesso si prende spunto anche dallo stile drag e si applicano ciglia finte. Per chi ama particolarmente la creatività, si possono aggiungere accenti di trucco, principalmente sugli occhi e sulle guance.


Acconciature tipiche


I capelli sono l'elemento più evidente del Batcaver. Nella maggior parte dei casi porta il Deathhawk, anche chiamato taglio di capelli a cresta. Si innalza fino a mezzo metro sopra la testa del portatore ed è decorato con colori altrettanto impressionanti oltre alla sua imponente altezza. Alle tempie si lasciano "ciuffi" in piedi. Il sidecut e/o l'under-cut sono anche spesso colorati e possono presentare una fantasiosa stampa leopardata.


Musica tipica


Il Batcaver preferisce la musica punk-rock che invita anche al pogo. The Damned, Sex Gang Children, Virgin Prunes e Alien Sex Fiend sono nella sua lista dei classici, mentre non disdegna neanche costi contemporanei come Cinema Strange, Scarlet's Remains e The Scary Bitches. In pista da ballo si fa più rude. Ci si spinge e ci si dà spinte, proprio come nel pogo, ma si può anche ballare tranquillamente durante i passaggi più silenziosi. Dato che il Batcaver ha perfezionato la sua danza ruvida, anche i rappresentanti più delicati della scena non devono avere paura sulla pista da ballo. I Batcaver si spingono - se mai - solo l'un l'altro e ballano intorno agli altri.