La musica medievale non ha un legame diretto con la musica gotica. Non viene ascoltata nella scena gotica per tradizione, ma per amore dell'atmosfera medievale. In molte manifestazioni gotiche si trova anche un mercato medievale. Così band come In Extremo, Subway to Sally, Schandmaul e Corvus Corax hanno trovato il loro pubblico nella scena gotica.
Ci sono punti di contatto qui e là con la Neue Deutsche Härte come con Ragnaröek, con il Gothic Metal come con Umbra et Imago o con il Gothic Rock come con Saltatio Mortis. Ma testualmente è molto diverso. Qui nelle canzoni vengono raccontate storie del passato, o addirittura testi originali medievali vengono musicati. Strumenti antichi come il piffero, la cornamusa e il flauto si affiancano a chitarre e tastiere. Punti di contatto con il Neofolk si trovano ad esempio attraverso band come Faun o Omnia, che si esibiscono anche nei mercati medievali. Nella buona vecchia tradizione medievale, sul palco si può vedere anche lo spettacolo medievale, come ad esempio spettacoli di fuoco, duelli di cornamusa, giullari e re. Conosciuti rappresentanti del Rock medievale sono anche Letzte Instanz, Rabenschrey, Schlemisch e Tanzwut.
Il rock medievale ha recentemente aperto la scena gotica anche a un altro genere affinato, il Pirate-Folk-Rock. I rappresentanti più conosciuti sono Ye Banished Privateers.